LE MOTIVAZIONI
Il nostro Istituto Comprensivo si pone da anni in prima linea nel mettere in atto buone pratiche per favorire una giusta integrazione degli alunni di cittadinanza non italiana e delle loro famiglie e per permettere a tutti di convivere costruttivamente con le differenze e migliorare le conoscenze del paese ospitante.
Il progetto ha come scopo non solo di “unire” ma anche di “diminuire” le differenze.
-
“Unire” perché attraverso le letture di racconti, fiabe ambientati in diverse parti del mondo i bambini imparano a conoscere tradizioni e culture diverse, allargando le loro conoscenze e memorizzando un nuovo lessico.
-
“Diminuire” perché l’avvicinamento e la partecipazione di alcune mamme per svolgere le attività a scuola, le aiuterà a capire meglio il mondo scolastico in Italia e si potranno, in seguito, farsi da porta voce alle loro comunità, aiutando così l’operato dei docenti e di tutto il personale scolastico.
FINALITA’
-
Utilizzare la lettura e la narrazione di libri di tutto il mondo come attività trasversali per favorire negli alunni il piacere della lettura, del gioco, del pensiero ed acquisire la capacità di comprendere la “diversità” e di apprezzarne il valore.
-
Coinvolgere i genitori degli alunni italiani e stranieri nelle attività di lettura/narrazione e nelle attività laboratoriali, utilizzando il materiale scolastico presente in classe e comprendendo la loro funzionalità.
OBIETTIVI
-
Ascoltare adulti che raccontano in classe storie e fiabe tradizionali, sia appartenenti al patrimonio europeo che extraeuropeo e conoscere meglio le culture di cui sono portatori gli alunni stranieri che frequentano l’Istituto.
-
Divenire consapevoli dell’importanza di essere le porta voci di tutti i genitori, divulgando l’importanza della vita scolastica dei propri figli.

0